REGOLAMENTO
Concorso Letterario indetto da Argentodorato Editore, edizione speciale 2022.
In collaborazione con l’agenzia SBS Comunicazione e con il patrocinio della Fondazione Ghighetta di Città di Castello, Argentodorato Editore indice il concorso letterario “Alto Tevere” per due tipologie di pubblicazione:
1. Romanzo, genere giallo (poliziesco, noir, thriller)
2. Guida al territorio
Saranno accettati esclusivamente testi inediti presentati secondo le regole editoriali della casa editrice. Il mancato rispetto delle “norme per gli autori” è motivo di esclusione dal concorso. Le opere inviate non dovranno superare le 300 cartelle (1 cartella= 1.800 battute spazi inclusi), pena l’esclusione dal concorso.
Caratteristiche degli scritti
Per il romanzo giallo: la storia dovrà svolgersi nell’ambito territoriale dell’alta valle del Tevere: il lettore, attraverso la lettura, dovrà essere messo in grado di conoscere i luoghi e le peculiarità della valle, siano esse paesaggistiche, architettoniche, artistiche
Per la guida al territorio: la guida dovrà contenere una parte storica con digressioni su folklore, tradizioni e leggende che caratterizzano la zona; una parte naturalistica con approfondimenti dedicati soprattutto alle aree fluviali, una parte dedicata alle eccellenze (imprenditoriali, gastronomiche, artistiche, etc.)
La partecipazione è consentita a chi abbia raggiunto la maggiore età.
Gli elaborati andranno spediti alla redazione: manoscritti@argentodorato.it, in modalità allegato o tramite il servizio wetransfer. I testi dovranno essere redatti in formato word o simili, i testi inviati in formato pdf, verranno scartati.
I primi classificati per entrambi i generi saranno premiati come segue:
• pubblicazione gratuita
;
• targa di riconoscimento;
• un gioiello offerto dalla ditta COBE Holding (pendente o braccialetto)
• cesto contenente prodotti alimentari di alta fascia offerti dal ristorante Dogana Vecchia di Città di Castello .
La scadenza per la consegna delle opere è il 28 febbraio 2023, i vincitori saranno proclamati entro il 30 giugno 2023, tramite comunicazione ufficiale via email e canali social della casa editrice (Facebook e Instagram).
La premiazione e la pubblicazione avverranno secondo le tempistiche del calendario editoriale di Argentodorato Editore.
La cerimonia si svolgerà a Città di Castello, presso il Ristorante Dogana Vecchia
La quota di partecipazione richiesta è pari a €15 (per la singola sezione) e comprende le spese organizzative, di segreteria e di valutazione testi.
L’iscrizione a entrambe le sezioni è ammessa dietro versamento di €25.
La quota d’iscrizione è da versare entro il 31.12.2022 tramite bonifico (IBAN IT93V0538713011000003039074) specificando nella causale la seguente dicitura: “Iscrizione concorso Alto Tevere“precisando nome e cognome del partecipante, o tramitePaypalall’account info@argentodorato.it.
L’iscrizione al concorso verrà considerata valida all’avvenuto versamento della quota di partecipazione, che dovrà essere effettuato contestualmente alla compilazione del modulo di iscrizione.
Una copia della ricevuta del versamento dovrà essere inviata assieme al manoscritto.
La composizione della giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà resa nota entro il 31 dicembre 2022, tramite email e tramite i canali social della casa editrice.
I vincitori del concorso sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione. La mancata partecipazione fa decadere dal diritto di accesso al premio. Qualora un autore non potesse esser presente deve avvertire – con preavviso di almeno 7 giorni – l’organizzazione del concorso scrivendo a info@argentodorato.it indicando i dati dell’eventuale delegato. Altre forme di deleghe non saranno prese in considerazione.