Concorso letterario “Città Silenziose”
REGOLAMENTO
Argentodorato Editore, indice un concorso letterario per racconti inediti, dal titolo “Città Silenziose”.
L’intento è quello di pubblicare un’antologia composta da un minimo di 5 a un massimo di 10 racconti che traggano ispirazione dall’atmosfera rarefatta venutasi a creare nei centri abitati nei mesi di marzo e aprile 2020 a causa delle misure prese per contenere la diffusione della pandemia da Coronavirus.
I racconti sono a tema libero, sarà possibile porre l’accento su aspetti introspettivi o metafisici, sul risveglio della natura, sul modificarsi delle abitudini, sull’ozio, sulla paura e più in generale sul cambiamento generatosi dalle “restrizioni” entrate propotentemente nella nostra vita. Sarà inoltre possibile allegare fotografie o illustrazioni originali e inedite, sempre a opera dell’autore, a corredo del racconto inviato.
- Possono partecipare al concorso gli autori maggiorenni con un solo racconto originale e inedito, scritto in lingua italiana.
- L’iscrizione deve avvenire entro il 30 giugno 2020 e la consegna del racconto entro il 15 settembre; la giuria selezionerà non meno di 5 e non più di 10 elaborati tra i quali saranno decretati i tre migliori racconti con diritto ai premi in palio:
- primo premio: cesto di prodotti tipici emiliano-romagnoli, kit dello scrittore, targa di riconoscimento, 10 copie gratuite dell’antologia;
- secondo premio: kit dello scrittore, targa di riconoscimento, 5 copie gratuite dell’antologia;
- terzo premio: targa di riconoscimento, 3 copie gratuite dell’antologia.
- I racconti dovranno essere inviati seguendo con precisione le indicazioni presenti nella sezione “Modalità di partecipazione” del presente bando, pena l’esclusione dal concorso.
- La giuria è composta da 5 membri del mondo dell’editoria i cui componenti saranno resi noti il 15 settembre, ultimo giorno utile stabilito per la consegna dei racconti.
- La raccolta di racconti “Città silenziose” sarà pubblicata, salvo imprevisti, entro marzo 2021 da Argentodorato Editore e regolarmente inserita nel catalogo nazionale dei libri in commercio. La distribuzione avverrà su tutto il territorio nazionale.
Come iscriversi
L’iscrizione si perfeziona esclusivamente online compilando correttamente l’apposito modulo (in fondo a questa pagina), tramite l’inserimento dei dati richiesti e dopo l’accettazione del regolamento nonché la presa visione della normativa sulla privacy.
Inoltre è necessario inviare la ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione all’indirizzo email: argentodoratoeditore@gmail.com. Alla ricezione del medesimo, la Segreteria organizzativa di Argentodorato Editore invierà la notifica di conferma di iscrizione.
Modalità di partecipazione
I racconti dovranno essere compresi tra 8 e 12 cartelle (1 cartella = 1800 battute, spazi compresi), dovranno essere inediti e rispettare rigorosamente le norme redazionali stabilite dalla Casa Editrice (scarica il .pdf contenente le norme redazionali)
La narrazione è libera come pure i contenuti, purché attinenti al tema proposto. La giuria, il cui giudizio è insindacabile, si riserva di valutare la pertinenza al tema.
Tramite l’invio del modulo di iscrizione l’autore dichiara, sotto la sua personale responsabilità che il testo è di sua esclusiva creazione, di averne piena e libera disponibilità, sollevando la Casa Editrice da ogni responsabilità morale e legale in violazione del diritto d’autore e/o in caso di plagio verso terzi.
L’elaborato in formato .docx oppure .doc e le eventuali immagini in formato .jpg andranno spediti all’indirizzo e-mail manoscritti@argentodorato.it (oppure tramite We Transfer) entro il 15 settembre 2020, termine oltre il quale i testi inviati non saranno presi in considerazione.
È prevista una quota d’iscrizione di 20 euro da versare tramite bonifico (IBAN IT93V0538713011000003039074 specificando la causale “Concorso Città silenziose” ) o tramite Paypal all’account argentodoratoeditore@gmail.com, a titolo di rimborso spese organizzative. L’iscrizione è confermata esclusivamente solo dopo il ricevimento della quota di partecipazione.
I nomi dei vincitori (non meno di 5 e non più di 10) saranno pubblicati sul questo sito, sulla pagine Facebook e Instagram di Argentodorato Editore il 31 ottobre 2020.
La cerimonia di premiazione avverrà indicativamente entro marzo 2021 a Ferrara.
N.B. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del seguente regolamento e l’inosservanza di uno o più punti che lo compongono costituisce motivo di esclusione.